Homepage
Tutoring Jobs
alt_photo

Massimo

Verified teacher profile

  • Hourly rate $23
  • Response Time 17h
  • Number of students 9
Request a lesson

1st lesson free!

1st lesson free!

PhD in Nordic Philology and a translator, I teach Swedish with passion

    • Montelupo Fiorentino
    • at your home
    • webcam

Super Prof

Massimo is one of the best tutors in Swedish. They have a high-quality profile, verified qualifications, a quick response time, and great reviews from students!

About the lesson

My method rests, among other aspects, on a constant language-to-language comparison aimed at evaluating the common roots of Germanic origin. Such a perspective encourages my students to discover unexpected affinities, while acquiring more and more autonomy through a comparative-inductive approach.

subjects

  • Swedish

languages

  • English
  • Swedish

levels

  • Elementary School
  • Middle School
  • Sophomore
  • +14

    Advanced Technical Certificate

    College / University

    Adult Education

    ILR Level 0

    ILR Level 1

    ILR Level 2

    ILR Level 3

    ILR Level 4

    ILR Level 5

    Other

    Beginner

    Intermediate

    Advanced

    children

About Massimo

I am a teacher, translator, and author of various publications with a pluriennal experience in the field of Scaninavian languages and beyond. With a PhD in Nordic Philology and a strong classical background, my teaching combines academic theory and active practice.

Rates

packages

  • 5h: $115
  • 10h: $230

webcam

  • $23/h

free lessons

  • 1hr

Details

The 20 Euro rate refers to 1 hour of lesson. Each lesson typically lasts 2 hours: the first one is devoted to a single language sample (written text, subtitled dialogue or broadcast excerpt, article etc.); the second one, to a structural analysis from an inductive-comparative angle, enriched by contextually relevant comparisons. The first 60 minutes are free of charge; afterwards, each didactic unit will consist of 10 2-hour lessons (i.e., 20 hours in total). At the end of each unit, students and teacher will decide on the future arrangements on the basis of an evaluation of the results attained.

Find out more about Massimo

  • 01

    Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    La mia propensione per la lingua come specchio della mente risale a quando già amavo l’etimologia… senza saperlo. Le esperienze da traduttore poliglotta plurisettoriale hanno consolidato in pratica la teoria che condivido con gli studenti, offrendo loro uno sguardo su lessico e morfologia simile a quello rivolto a un essere vivente. Ragionare in chiave comparativa sui tasselli all’origine di composti secondari dischiude a chi mi segue un approccio al singolo sistema esaminato – si tratti di una lingua antica come il latino e il greco classico o di una lingua moderna romanza o germanica – utile a proseguire gli studi umanistici sia ad apprezzare come l’apprendimento possa fondersi al gusto della scoperta, in vista dell’acquisizione di un metodo volto a obiettivi ben al di là del banale “fare meglio a scuola”. Guido i discenti verso una strada personale alla lingua e allo stile, preparandoli all’autonomia. Il loro successo è il mio, e saperli soddisfatti dei progressi è per me il vero premio – non a caso, accetto volentieri gli studenti inizialmente ostili alle mie materie: la sfida ambiziosa è il miglior cimento per chi “insegna a pescare senza limitarsi a consegnare il pesce”.

  • 02

    Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Le mie tematiche favorite dipendono dal metodo scelto. Il fine è evitare la noia coinvolgendo anche gli studenti meno inclini al sistema lingua: la mia didattica privilegia testi audio-video e/o scritti adatti a un’analisi induttiva. Partire da esempi concreti anziché da una teoria grammaticale slegata dall’esperienza diretta anima l’apprendimento, invitando gli studenti a mettersi in gioco sulla base del già noto. Nessun parlante ignora del tutto un altro idioma europeo se la sua lingua madre è di quel ceppo. Testi musicati e letterari e stralci di programmi online sono un ottimo stimolo. L’altro vantaggio è l’interazione con la persona: il materiale di studio è infatti improntato ai suoi interessi – con eventuali aggiustamenti in corso. Specularmente, i temi che meno amo sono quelli preimpostati dei manuali standard – tanto utili a livello classificatorio quanto inadeguati alla piena comprensione di un certo fenomeno. La “tridimensionalità” del linguaggio è infatti apprezzabile solo aggirando gli schematismi – la lingua mostra tendenze preferenziali, ma non è fisica quantistica: è un processo in gran parte creativo; ispirarsi al manuale per uno sguardo alle varie accezioni di un termine è un lavoro più utile – e, in questo, Internet supporta la dinamica che s’instaura con ciascun discente.

  • 03

    Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    I miei modelli sono antichi e moderni. Al primo posto, è Socrate, che con la sua maieutica valorizza il ruolo attivo dello studente nell’apprendimento. Parto infatti dalle conoscenze che ogni studente possiede… senza saperlo – se si parla di lingue germaniche, ad esempio, sfugge spesso che molte parole italiane hanno un’origine gotica o longobarda ancora riflessa, con qualche ritocco, in svedese, inglese o tedesco; se si parla di latino o greco antico, si dimenticano i molti prestiti dalle lingue classiche che pure permeano il nostro repertorio al di là del lessico dotto. La leva della “conoscenza pregressa” trova un supporto nell’”utile dulci miscere” di Orazio: saper insegnare significa infatti trasmettere conoscenze anche complesse cercando di addolcirle – ovvio, quindi, l’inserimento nel programma di testi musicali, magari ispirati alle preferenze degli studenti, non solo per quanto riguarda le lingue moderne, ma anche il latino (penso, ad esempio, ai Carmina Burana – noti, almeno in parte, a tutti). Su queste premesse, il mio modello moderno è il bulgaro Georgi Lozanov, fautore della ludodidattica, ovvero di un coinvolgimento creativo che riadatto alle esigenze degli adulti.

  • 04

    Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?

    Quel che conta è la disponibilità a sciogliere i dubbi dello studente alle sue premesse. Il corso deve adattarsi alle sue esigenze e valorizzare quanto già sa, inducendolo alla riflessione sul comportamento della nuova lingua e alla risposta critica. Nel guidare lo studente, un poliglotta prestato alla glottodidattica deve saper individuare i nessi tra fenomeni simili, scegliendo gli esempi giusti per risolvere ogni incertezza. Una seria formazione linguistica richiede lunga pratica con testi e registri di vario tipo, una profonda conoscenza della storia delle radici e dei suffissi semantici e molto intuito nel prevedere il significato di termini nuovi sulla base di quanto acquisito. Nel caso delle lingue moderne, un’agevole comprensione del parlato e un lessico ampio sono altresì punti essenziali. Tale preparazione a tutto tondo è il presupposto ideale per invogliare gli studenti a far tesoro di consonanze interlinguistiche spesso imprevedibili, ma tutte da scoprire. In breve, apprendere un’altra lingua senza acquistare una nuova prospettiva anche sulle lingue affini e sulla propria va ritenuto un viaggio a metà.

  • 05

    Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!

    Così come so di stranieri che hanno appreso la mia lingua attraverso la letteratura e infarcivano la conversazione di arcaismi tanto dotti quanto buffi, anche a me è capitato, da studente al primo soggiorno Erasmus in Svezia, di sentirmi dire che, se le mie frasi filavano lisce nella lingua di Strindberg, il lessico… ricordava quello di un fantasma. Perché? Ovviamente perché, prima di impratichirsi con quel po’ di gergo che non guasta mai, impastato com’ero di “correttezza formale”, ero sprovvisto di agganci alla realtà contemporanea locale – i rimandi alla cultura pop e alla vita quotidiana sono cruciali per comprendere l’anima stessa del linguaggio e quei doppi sensi che solo calpestare il suolo in cui una lingua è di casa ci può spianare. Dopo un soggiorno di circa un anno, le cose sono davvero migliorate come migliorano per gli studenti che, pur non intendendo trasferirsi, fanno comunque bene a “lavare i panni nel Mälaren”… – cito l’esempio dello svedese, ma il discorso è generale. Quanto alle lingue antiche, il loro interesse è per definizione strutturale e letterario – anche se i fautori del metodo Ørberg contemplano il parlato anche in quel caso.

  • 06

    Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola.. ?

    Su questo fronte, ammetto di non avere molto di originale da dire: come la maggior parte delle persone fortemente orientate agli studi umanistici, da studente tenevo il conto delle ore di matematica, rallegrandomi del fatto che, dopo il solito trauma di inizio settimana, avrei potuto godermi tre giorni di piacere e libertà prima che la successiva lezione su ellissi e parabole mi rovinasse il venerdì ancora una volta, inesorabilmente – “matematicamente”, appunto… Ellissi e parabole erano nomi greci – e fin lì, nessun problema; la tristezza era nel fatto che, per me, la matematica (definizione greca anche quella), in effetti era… arabo ;-)

  • 07

    Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Oltre alle lingue di cui mi occupo come insegnante e traduttore, ho sempre nutrito un forte interesse per la musica – soprattutto polifonica, con una particolare predilezione per i secoli dal XIII al XVI. Mi diletto anche di letteratura e di cinema – i film di Ingmar Bergman hanno rappresentato uno dei miei principali stimoli allo studio della lingua svedese: volevo vederli in originale già da adolescente, molto prima di conseguire quel dottorato in Filologia nordica che avrebbe ufficializzato il compimento di un percorso specialistico nell’area scandinava. Fra le attività del tempo libero nella bella stagione, amo molto nuotare, soprattutto lungo i litorali rocciosi, che esploro volentieri con una maschera e un boccaglio senza pretese. Sono anche un viaggiatore entusiasta, con un debole per le isole non troppo affollate.

  • 08

    Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    Se è lecito vantarsi – dubbio forse vagamente retorico nell’epoca del selfie –, riconosco il mio punto di forza nell’approccio didattico mirato e traversale. Aspiro a costruire un percorso su misura per ogni studente, poiché non esistono né due persone uguali né due rapporti affatto identici con la lingua. Valorizzare lo specifico di ciascuno è la mia priorità. Ecco perché ho sempre affiancato alla mia attività di docente formatore di classi (ho insegnato filologia nordica e lingue scandinave presso le università di Pisa, Napoli e Firenze) la professione di insegnante privato di lingue antiche, di lingue nordiche e di tedesco, preferendo la formula uno-a-uno – l’unica che assecondi la crescita di chi apprende secondo i suoi ritmi. I miei corsi offrono un metodo efficace per affrontare lingua e grammatica, ma ambiscono a un’utilità interdisciplinare. Nei limiti del possibile, per qualunque necessità didattica, sono sempre disponibile anche oltre i limiti formali concordati. Mi piace infatti che i miei studenti sappiano di poter contare su di me per le loro esigenze formative – il ragazzo che si cela dietro questa barba brizzolata tende infatti per natura alla schiettezza: come tutti sappiamo, in fondo, le persone davvero serie raramente sono seriose. Poiché lealtà e sincerità vanno a braccetto, annovero fra i punti a mio favore anche quel che pretendo: una reciproca garanzia di rispetto e puntualità.

Other tutors in Swedish

  • Teaching Swedish language at beginner and intermediate level. Personalized teaching method according to students needs.

    Līga

    Orono

    I'm experienced Swedish language tutor with 5 years of living in Sweden and received high school diploma in Sweden. I'm...

    • $15/h
    • 1hr free
  • Learn Swedish online with your personal professional Swedish study coach wherever you are

    Arndt

    Miami

    I use all my skills to make the learning experinece for each and every student an ongoing success. And to make the path they...

    • $22/h
    • 1hr free
  • Native Swedish speaker with 25 years of experience in private lessons from level A1 to C2

    Annika

    Ciudad de México, Mexico

    5 (12 reviews)

    Knowing how important pronunciation is, I work a lot on it with my students. I make them speak from the first class on....

    • $18/h
    • 30mins free
  • Graduated in linguistic mediation, based in Stockholm, offers basic-intermediate level lessons online

    Manuela

    Milano, Italy

    5 (6 reviews)

    I believe that learning grammar is important, but you should not only focus on that. My goal is to help you develop oral...

    • $20/h
    • 45mins free
  • Professional and patient teacher Swedish language, based in Cambridge, lessons available via Skype

    Susanne

    Cambridge, United Kingdom

    5 (3 reviews)

    I started teaching Swedish as a foreign language over 20 years ago, I have taught advanced Swedish for professional business...

    • $47/h
    • 30mins free
  • Hey, successfully learn Swedish for school, travel and work from experienced educators

    A.

    Rinteln, Germany

    Since I have very different learners, I always adapt my teaching to my needs in a very individual and practical way. For...

    • $20/h
    • 45mins free
  • Fluent speaker with many years of experience gives Swedish lessons in Edinburgh

    Berta

    Edinburgh, United Kingdom

    I don`t have a fixed teaching methodology. Everyone has different abilities and needs so I always have a meeting with my...

    • $27/h
    • 30mins free
  • Collage student offering to teach Swedish and other subjects if wanted such as English, science and Spanish.

    Sofia

    Brighton, United Kingdom

    My teaching method is focusing on the students weaknesses. I try and focus on the areas of weaknesses to strengthen the...

    • $60/h
    • 1hr free
  • Basic Swedish for beginners - A1 and A2 levels Svenska för nybörjare - A1 och A2 nyvåer

    Tiago

    Palmeira, Brazil

    Här erbjuder jag dig för att lär dig svenska för nybörjare. Du ska lär dig att klara enkla vardagssituationer som att...

    • $5/h
    • 1hr free
  • On-Line Swedish Tutoring From an Experienced Teacher (Lessons With Lesser Grammar, Speaking)

    Gökhan

    Şişli, Turkey

    5 (2 reviews)

    I have never seen a foreign language learning issue as a challenge, and I also support my students in this regard. Since...

    • $13/h
    • 30mins free
  • Swedish former teacher living in the UK, offering online tuition for Swedish language. All levels.

    Adam

    Ely, United Kingdom

    Tuition will be based on individual need. One to one sessions specially tailored to each student will be set up after a...

    • $20/h
    • 1hr free
  • Do you want to learn Swedish and / or English in Majorca / Palma in an enjoyable way? Kontakta mig gärna!

    Natalia

    Palma, Spain

    I like to define and follow a structure with each student, or group of students, based on their interests and needs • I...

    • $26/h
    • 1hr free
  • Hello to every Scandinavian lover! My name is Ana and I've fallen in love with Swede 6 years ago. I have received my MA in Scandinavian Studies with the mark Outstanding in 2020 and I am here to help

    Anastasia

    , United Kingdom

    Every student is an individual and I will try to focus on your needs only. Mostly, we would be focused on vocabulary,...

    • $33/h
    • 1hr free
  • Sedish and english teacher that has worked in Thailand and in China as a public school teacher and a tutor. I´m a native swedish speaker that can teach any level.

    Corey

    Dublin, Ireland

    All students are individuals, and everyone learns in their own unique way. I use multiple methods of teaching (linguistic,...

    • $18/h
    • 1hr free
  • Studying health and social in college and I’m very fluent in Swedish.

    Jennifer

    Middleton, United Kingdom

    My teaching method is through reading and communication. I feel that it is important to learn vocabularies and know the...

    • $20/h
    • 1hr free
  • Experienced teacher of Swedish who will teach you in person in South Manchester or on Skype, to all six beginner levels.

    Helen

    Manchester, United Kingdom

    I'm able to accommodate varying reasons and needs for learning the language, i.e. tourism and work. My lessons normally...

    • $28/h
    • 1hr free
  • Experienced Swedish tutor in Brighton offering lessons from basic to advanced levels

    Mina

    Brighton, United Kingdom

    I base my classes on my student's specific needs and knowledge. I believe that focusing on common expressions and slang is...

    • $27/h
    • 30mins free
  • Hi, I am a Swedish law student studying law at the University o Bristol and have previously lived in Sweden my whole life.

    Love

    Bristol, United Kingdom

    I base my teaching on quizzes and homework in the form if glossary and then intersctive ways of using the words and to learn...

    • $27/h
    • 1hr free
  • Language enthusiast university student offering fun and flexible Swedish and Hungarian classes, as well as History and Geography tutoring sessions:)

    Katalin

    London, United Kingdom

    My teaching method relies on your goals. I would like to encourage cooperation with my tutee and working out what methods...

    • $27/h
    • 1hr free
  • Graduated in Languages offers online Swedish lessons for students of all levels

    Martina

    Susa, Italy

    My private lessons are aimed at students of any level: I can work with people who want to learn the basics of the language...

    • $18/h
    • 1hr free