Homepage
Tutoring Jobs
alt_photo

Giulia

Ambassador

  • Hourly rate $17
  • Response Time 9h
  • Number of students 19
See Text commentary tutors
Unfortunately, this tutor is unavailable

Graduated in Languages, Literatures and Cultural Mediation, graduated from the Classical Lyceum, offers repetitions of Latin to high school students in Padua

Ambassador

We host the best tutors. Quality of their profile, experience in their field. Giulia will be happy to arrange your first lesson Text commentary.

About the lesson

I try to adapt to each student's needs, therefore I don't have a standard teaching method. I make an effort to help my students to develop their own method study, so as to make them autonomous over time in the translation of classical languages, thanks to the constant revision of Greek and Latin grammar. In particular I focus on the analysis and revision of grammar and of the author's general characteristics; then I focus on the guided translation. Moreover, I help my students in the study of literature.
My private lessons are for high school students in Padua.

subjects

  • Text commentary
  • Latin
  • Classical Culture

languages

  • English

levels

  • Sophomore
  • College / University
  • Adult Education

About Giulia

I graduated in Languages, Literatures and Cultural Mediation at the University of Padua and I graduated from the Classical Lyceum Tito Livio (PD). During my academic carreer I specialized in the study of English and Russian. However, over the last few years I have cultivated my great interest for ancient Greek and Latin. I ardently wish to instill this passion into my students. Therefore I offer Greek and Latin lessons (as regarding both grammar and literature) to high school students in Padua.

Rates

packages

  • 5h: $81
  • 10h: $152

Travel

  • + $$3

webcam

  • $17/h

Find out more about Giulia

  • 01

    Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    Le materie umanistiche hanno costituito una parte fondamentale del mio intero percorso di studi. Fin da bambina amavo la lettura, questo mi ha aiutata ad appassionarmi allo studio, in modo particolare alla scrittura e in generale alla lingua italiana.
    Per quanto concerne l’inglese, ricordo che da piccola mi divertivo a mettermi alla prova nella lettura e nella conversazione, soprattutto in occasione dei viaggi di piacere che facevo con la mia famiglia.
    Devo tuttavia essere onesta in merito alla mia vera passione: le materie classiche. Questo interesse è nato quando ero bambina. Ricordo che già allora mi incuriosivano i racconti della mitologia greca e latina, che ai miei occhi sembravano fiabe di altri tempi, con un sapore antico. Giocavo immaginando di trovarmi in un’antica domus romana, tanto che ad un certo punto volevo anche costruirne un modellino in legno.
    Alla fine delle scuole medie, proprio a causa della mia duplice passione per le lingue moderne e le lingue antiche, ero indecisa se iniziare il liceo linguistico o classico. Alla fine ho optato per il liceo classico e devo dire che non me ne sono mai pentita, soprattutto perché, grazie in particolar modo ad una professoressa, il mio interesse per le materie studiate è cresciuto sempre di più. Ho portato avanti tuttavia anche la mia passione per le lingue moderne durante la mia carriera universitaria.
    Per quanto concerne le lezioni private, sono fortemente motivata a trasmettere ai miei allievi le mie passioni, sperando che, grazie al mio aiuto, possano riuscire ad amare quello che stanno studiando. Ritengo infatti che questo sia indispensabile per vivere bene il periodo scolastico, riuscendo ad ottenere anche molte soddisfazioni.

  • 02

    Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Onestamente è difficile scegliere tra tematiche preferite e quelle che mi piacciono meno. Amo trattare con i miei allievi tutto ciò che concerne l’ambito linguistico e letterario. Sicuramente non mi diverto a dire continuamente all’allievo che deve studiare. Ritengo infatti che un insegnante privato possa essere utile per spiegare cose non chiare e per trovare insieme all’allievo un metodo di studio adatto alle sue esigenze, è compito tuttavia dell’allievo stesso impegnarsi per applicarlo.

  • 03

    Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare ti hanno segnato e ispirato?

    Per quanto concerne la mia passione per l’italiano e per le lingue straniere moderne, per fortuna durante il mio percorso scolastico ho avuto insegnanti sempre preparati e capaci di trasmettere l’interesse per ciò che insegnavano.
    Per quanto concerne invece la mia passione per le lingue classiche, la mia insegnante del triennio mi ha segnata e ispirata in un modo particolare. Ricordo infatti che il giorno in cui l’abbiamo conosciuta ci chiese “Cosa vi aspettate dal triennio?” e io, memore dell’esperienza biennale durante la quale ebbi una professoressa poco competente, risposi “Accrescere la mia passione per il greco e per il latino”. Nel corso dei due anni precedenti avevo infatti avuto modo di studiare a fondo la grammatica, anche se in buona parte autonomamente, ma il mio interesse per le lingue classiche non era così forte come poi è diventato nel corso degli ultimi tre anni di liceo. Pertanto ringrazio molto la mia professoressa che, sebbene fosse una persona severa e temibile per molti studenti, era assolutamente competente e preparata.

  • 04

    Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?

    Credo che, sia per le lingue moderne sia per le lingue antiche, la qualità più importante sia la curiosità e la pazienza di cercare le risposte alle proprie domande.
    Per quanto riguarda la lingua italiana ad esempio, sono necessarie proprio queste qualità per iniziare e finire un libro, per scrivere un tema e per studiare la grammatica.
    La stessa cosa vale per la lingua inglese e per tutte le altre lingue straniere: anche se magari all’inizio si possono trovare alcune difficoltà legate proprio all’incontro con una nuova cultura e una lingua diversa dalla propria, è importante perseverare. In questo modo sarà possibile considerare quest’impresa come un’opportunità per imparare qualcosa di importante, utile per il proprio futuro.
    Curiosità e pazienza sono indispensabili anche per lo studio delle lingue classiche. Inizialmente sono chiaramente difficili, soprattutto perché, essendo “lingue morte”, sembrano lontane dal nostro mondo. Ma la curiosità di capire come funziona un sistema linguistico come quello greco e latino, soprattutto in sede di traduzione, dal mio punto di vista aiuta anche a sviluppare qualità come perseveranza, pazienza e la capacità di sforzarsi ad ogni costo di trovare una soluzione ad un problema, in questo caso legato alla traduzione. Ritengo che questa capacità sia indispensabile nel corso di tutta la vita.

  • 05

    Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!

    Molti aneddoti mi tornano in mente.
    Per quanto concerne la lingua italiana, racconto una recente esperienza di lezione. Stavo studiando con il mio allievo la Divina Commedia, il Paradiso in particolare. È stato divertente quando dissi al ragazzo di leggermi una porzione di testo e poi la parafrasi e lui mi chiese “La parte in lingua straniera?”. Questa domanda mi ha fatto capire come al giorno d’oggi, così moderno, il mondo della poesia sia a volte così distante dalla mente dei più giovani. Per questo motivo apprezzo sempre le iniziative da parte delle scuole e dei comuni di sensibilizzazione dei ragazzi alla lettura, anche di testi che sembrano appartenere ad un’epoca molto lontana.
    Per quanto riguarda le lingue classiche, gli aneddoti più divertenti sono quelli relativi ai diversi significati che possono assumere le parole in una frase, a seconda del contesto in cui esse appaiono. Riporto qualche esempio, forse conosciuto, anche se non sperimentato di persona: “Quid volat super Marius?” (trad – “Cosa vola sopra Mario?”), frase tradotta da qualche studente come “Cosa, Super Mario vola?”; “Procellam nautae timent” (trad – “I marinai temono la tempesta”), frase tradotta da qualcuno come “I maiali hanno paura di nuotare”. Ricordo che la mia insegnante, nonostante fosse talvolta chiaramente delusa per gli errori che facevamo in sede di traduzione, si rallegrava la giornata pensando a questo tipo di errori.

  • 06

    Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola ...?

    Ho incontrato anche io alcune difficoltà a scuola.
    Per quanto riguarda la lingua italiana, anche se, come ho detto prima, amavo la lettura e la scrittura fin da bambina, ho incontrato serie difficoltà alle medie sia nella scrittura dei temi che nello studio della grammatica. La prima era probabilmente dovuta al fatto che in quel periodo scrivevo moltissimo ogni volta che il professore ci assegnava un tema in classe o per casa. Da ciò conseguiva il fatto che la scrittura del tema mi creava sempre una grandissima ansia perché temevo di non riuscire a finirlo. Devo riconoscere che questa paura è durata fino all’esame di maturità, ma nel corso del tempo ho imparato a gestirla. Invece in merito allo studio della grammatica italiana, il problema è sorto nel momento in cui il mio professore delle scuole medie ha iniziato a metterci alla prova trattando gli argomenti non sempre in maniera approfondita, probabilmente confidando in una preparazione pregressa, che io non avevo. Nonostante all’inizio fossi in seria difficoltà, con molta pazienza ho cercato di colmare le lacune autonomamente. Questo mi ha permesso, dopo qualche tempo, di vedere dei risultati positivi, accrescendo la fiducia in me stessa.
    La stessa cosa è avvenuta per lo studio delle lingue classiche. Nonostante fossi da sempre interessata alle culture antiche, nei primi due anni di superiori incontrai serie difficoltà dal punto di vista linguistico. Anche in questo caso mi sono armata di pazienza per studiare la Grammatica greca e latina quasi autonomamente e nel tempo ho visto grandi miglioramenti. Questo mi ha permesso di arrivare al triennio ben preparata.
    Per quanto concerne invece la lingua inglese, durante il mio percorso scolastico onestamente non ho mai incontrato grandi difficoltà perché lo studio di questa lingua mi veniva abbastanza naturale. Questo mi ha permesso di raggiungere un buon livello linguistico nel corso del tempo.

  • 07

    Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Ho svariate passioni.
    Dal punto di vista linguistico, mi piace molto la lingua russa, che ho avuto la possibilità di studiare durante la mia carriera universitaria. Sono inoltre interessata a tutte le lingue antiche, anche se purtroppo non ho avuto ancora la possibilità di studiarle come vorrei; per il momento sono riuscita a studiare solo la lingua russa antica, che è stato peraltro argomento della mia tesi di laurea.
    Inoltre sono sempre stata interessata all’arte. Mi piace tantissimo visitare musei e luoghi artistici di qualsiasi tipo e imparare sempre cose nuove.

  • 08

    Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    La cosa che maggiormente mi rende un grande Superprof è la passione per le materie che insegno. Ritengo che questo sia indispensabile per essere un bravo insegnante e gli allievi lo percepiscono immediatamente, qualunque sia la materia insegnata.
    Dal punto di vista umano, sono una persona molto paziente e disponibile a ritornare più e più volte sugli stessi argomenti, se non risultano chiari al mio allievo. Mi metto sempre in discussione e sono aperta a punti di vista differenti, dei miei studenti e dei loro insegnanti.
    Dal punto di vista pratico, sono flessibile negli orari e disponibile ad andare incontro alle esigenze dei miei allievi.
    Posso dire infine di avere un po’ di esperienza nel confrontarmi con bambini e ragazzi di tutte le età, anche da un punto di vista ludico – sportivo, grazie al fatto che negli ultimi anni ho avuto la possibilità di lavorare come istruttrice di nuoto.

Find your tutor text commentary
1263 tutors available

  • 500+ written dissertations in all fields. Dissertation and business plan writing. Zero Plagiarism Guaranteed. Express deadlines

    Vincent

    Paris 1er, France

    4.8 (37 reviews)
    • $36/h
  • Italian university teacher gives Latin courses for all levels, only by Skype or Zoom

    Lorenzo

    Pisa, Italy

    5 (27 reviews)
    • $38/h
    • 30mins free
  • Agrégation student (former student of 'classes prépas') gives courses of modern / french letters in Paris

    Zélie

    Paris, France

    5 (25 reviews)
    • $54/h
    • 1hr free
  • Hello, I'm student at his first year of University and I'm here to help you to get good marks in Greek, Latin, English and in other humanities!

    Alfredo

    Caselle Torinese, Italy

    5 (19 reviews)
    • $12/h
    • 1hr free
  • Student with a Master in Classical Philology offers French, Latin, ancient Greek classes

    Anne-Sophie

    Paris 11e, France

    5 (18 reviews)
    • $36/h
    • 30mins free
  • ONLINE TEACHING: Latin and German tuition for all ages and grades by students with many years of experience

    Teresa

    Hamburg, Germany

    5 (16 reviews)
    • $51/h
    • 30mins free
  • Doctor in cognitive psychology gives course writing college at university in Paris

    Jérôme

    Paris 5e, France

    5 (15 reviews)
    • $119/h
  • Literature tutor: Undergrad experience & thesis writing. Webcam tutoring available! Message for info.

    Emily

    Elizabeth

    5 (5 reviews)
    • $10/h
    • 30mins free
  • Experienced Latin teacher offering Latin lessons or tutoring in the Indianapolis area

    Lisa

    Indianapolis

    4.8 (5 reviews)
    • $21/h
    • 1hr free
  • Hi I am a teen which might sound not awesome but to be honest I have got a degree to prove that I am fluent in English speaking,reading and listening and almost fluent in writing.

    Vina

    San Antonio

    4.8 (5 reviews)
    • $5/h
    • 45mins free
  • Writing books : 5 published non-fiction books, articles, skilled researcher, Eureka California

    John

    Eureka

    5 (5 reviews)
    • $16/h
    • 30mins free
  • Experienced Middle School Teacher teaches ONLINE Reading, Writing, Literacy, Latin, Literature , English and Greek as a second language to students and business people.

    SOFIA

    Billerica

    5 (4 reviews)
    • $35/h
    • 1hr free
  • Learn Classics with someone who has visited every province of the Roman Empire! And learn a little Italian, too!

    Timothy

    Melbourne

    5 (2 reviews)
    • $30/h
    • 1hr free
  • Harvard student who loves Latin (6+ years of experience), tutoring online/remotely

    Olivia

    Cambridge

    5 (1 reviews)
    • $55/h
    • 30mins free
  • Bilingual English-Spanish Teacher ,20 years of experience in McAllen, TX. Tutoring Online

    OFELIA

    McAllen

    5 (1 reviews)
    • $25/h
    • 30mins free
  • Proven Debate and Speech Coach at TOC Level Tournaments - Ready to Help You Reach Your Goals!

    Eric

    Grapevine

    5 (1 reviews)
    • $50/h
    • 30mins free
  • Writer offering virtual lessons in effective English writing and literature analysis to all levels.

    Nikki

    Johns Creek

    5 (1 reviews)
    • $35/h
    • 1hr free
  • Academic English Tutor. Master's Degree. 7 years experience in the US and abroad.  Sarasota, FL and surrounding areas.

    Eric

    Sarasota

    • $30/h
    • 1hr free
  • Student with a Bachelors in Classical Studies offering tutoring in reading, writing, and history

    Rebeccah

    Splendora

    • $25/h
    • 1hr free
  • Graduated student of History and Classics with 2.5 years of tutoring experience

    Brent

    Brookhaven

    • $17/h
    • 30mins free
  • See more tutors